Iª spedizione di Pipino ilBreve in Italia.

date storiche (754)

Nel mese di gennaio il papa Stefano II chiede a Pipino il Breve,re dei Franchi,d'intervenire in Italia contro i Longobardi e nel mese di aprile Pipino, falliti alcuni tentativi di accordo con il re longobardo Astolfo,inizia la campagna d'Italia,mentre Stefano, il 28 luglio,consacra di nuovo Pipino re dei Franchi.

Ottone I di Sassonia re di Germania.

date storiche (936)

Dopo la morte del re di Germania Enrico I di sassonia (2luglio del 936) sale sul trono il figlio Ottone I che subito,sulla scia del padre,attua una politica di rafforzamento delle strutture del regno,in particolare della feudalità ecclesiastica e promuove una politica di espansione territoriale verso Oriente,battendo più volte gli Slavi e gli ungari e bloccando le invasioni turche nell'Europa occidentale.

Basilio II imperatore d'oriente.

date storiche (976)

Morto a Costantinopoli l'imperatore bizantino Giovanni Zimisce,sale sul trono Basilio II la cui prima preoccupazione è di risanare le finanze dello stato,di lottare contro gli zar di Bulgaria che volevano riconquistare i territori che gli erano stati sottratti negli anni precedenti dai Bizantini, di lottare contro l'aristocrazia sempre più minacciosa, di stabilire accordi commerciali con le Repubbliche marinare italiane e infine di attuare una nuova politica dinastica.

Pace di Costanza.

date storiche (1183)

Il 25 giugno,a Costanza,le città della Lega lombarda e Federico Barbarossa firmano la pace che sancisce il riconoscimento dell'autonomia e dell'indipendenza dei Comuni vincitori da parte dell'imperatore.

Nascita del tribunale dell'inquisizione.

date storiche (1184)

Nel mese di marzo l'XI Concilio ecumenico lateranense,riunito soto il papa Lucio III,condanna come eretico il movimento dei Catari che condannava la chiesa per la ricchezza e la corruzione e propugnava un rifiuto totale del mondo terreno,e quello dei Valdesi,contrario a riconoscere l'autorità ecclesiastica.

La battaglia di Bouvines.

date storiche (1214)

Il 27 agosto Filippo II Augusto,re di Francia,alleatosi con federico II di Svevia,sconfigge l'esercito dell'imperatore Ottone IV e di Giovanni Senzaterra a cedere a Filippo Augusto tutte le terre a nord della Loira e Ottone IV di Brunswick ad abbandonare la lotta per la corona imperiale.

Giubileo.

date storiche (1300)

Il papa Bonifacio VIII,dopo aver risolto alcuni contrasti interni alla Chiesa. Determinati dalla lotta per il potere da parte della famiglia romana dei Colonna e dopo essersi riappacificato con Filippo il Bello,re di Francia,bandisce il Giubileo,con il quale promette l'indulgenza plenaria a tutti quelli che si recheranno a Roma nel corso dell'anno a visitare le 4 basiliche della città.

La battaglia di Poitiers.

date storiche (1356)

Nel corso della guerra dei "Cento anni", Edoardo III,detto il Principe Nero e figlio del re d'Inghilterra,sconfigge i Francesi nella battaglia di Poitiers e fa prigioniero Giovanni II il Buono,re di Francia, che viene condotto in Inghilterra.

La Bolla d'Oro di Carlo IV.

date storiche (1356)

Nella Dieta di Metz,l'imperatore d'Asburgo Carlo IV promulga la Bolla d'Oro con la quale fissa i termini per l'elezione dell'imperatore che d'ora in avanti sarà esclusivo privilegio dei sette prìncipi elettori,quattro laici (re di Boemia,Conte Palatino del Reno,marchese del Brandeburgo e duca di Sassonia-Wittenberg) e tre ecclesiastici (arcivescovi di Magonza,Treviri e Colonia)

Espansione degli Asburgo d'Austria.

date storiche (1382)

Inizia con una complicata politica dinastica,l'espansione della dinastia degli Asburgo d'Austria verso l'Ungheria,la Boemia,la Borgogna settentrionale e Trieste che si concluderà nel 1437 con la morte di Alberto II d'Asburgo,re d'Ungheria e con la riunificazione,sotto Federico III,cugino di Ladislao,figlio di Alberto, dei possedimenti leopoldini con quelli della linea albertina.

"Prammatica Sanzione".

date storiche (1438)

In seguito al conflitto scoppiato in seno al Concilio di Basilea (1431) tra il papa Eugenio IV e l'anti-papa Felice V,Carlo VII,re di Francia,riunisce a Bourges un'assemblea del clero francese con lo scopo di ribadire la superiorità del Concilio sul papa.

Pace di Lodi.

date storiche (1454)

A seguito di nuove mire espansionistiche da parte della Repubblica veneta,Francesco Sforza,duca di Milano e Cosimo dei Medici,signore di Firenze,si erano alleati per bloccare le iniziative di Venezia.

Nascita di Lutero.

date storiche (1483)

Nasce nella cittadina di Eisleben,nella Turingia,figlio di un piccolo imprenditore minerario,Martin Lutero,futuro protagonista della Riforma protestante in Europa e promotore della scissione della cristianità.

Scoperta dell'America.

date storiche (1492)

Il genovese Cristoforo Colombo, dopo numerosi tentativi presso la corte del Portogallo, riesce a convincere i reali di Spagna a mettere a sua disposizione tre navi (la Niña, la pinta e la Santa Maria) per navigare verso le indie.

Dieta imperiale di Worms.

date storiche (1495)

Convocata dall'imperatore Massimiliano I d'Asburgo al fine di arrestare la disgregazione dell'impero germanico,la Dieta di Worms ha il compito preciso di istituire un tribunale imperiale, fissare un'imposta comune e imporre il divieto di guerregiare tra i feudatari locali.

La battaglia di Diu.

date storiche (1509)

Con la sconfitta del sovrano d'Egitto nei pressi di Diu da parte di francisco de Almeida, comandante della flotta portoghese, l'impero coloniale del Portogallo si organizza attorno a una serie di fortezze militari e di empori commerciali lungo le coste africane e asiatiche,raggiungendo il completo controllo dell'Oceano Indiano.

Lega santa.

date storiche (1511)

Il 5 ottobre il papa Giulio II costituisce a Roma la lega Santa contro i Francesi,al fine di ristabilire gli equilibri che si erano alterati in seguito alla guerra e alla sconfitta della Repubblica veneta.

Pace di Noyon.

date storiche (1516)

Il 13 agosto Francesco I,re di Francia,e il cardinale Jimenez de Cisneros,nominato reggente dell'impero asburgico spagnolo data la minore età di Carlo I d'Asburgo (16anni),firmano la pace di Noyon con la quale la Spagna conserva il Mezzogiorno d'Italia,mentre alla Francia resta il ducato di Milano.

pubblicazione delle 95 Tesi.

date storiche (1517)

Martin Lutero affigge sulla porta del duomo della città di wittenberg,in Germania,le sue 95 Tesi contro l'abuso delle indulgenze da parte del domenicano Johann Tetzel e del banchiere Fugger che aveva assunto l'incarico della vendita delle indulgenze in territorio tedesco.

La conquista del Messico.

date storiche (1519)

Nel mese di febbraio Hernaàn Cortés,al comando di circa 600 hidalgos spagnoli inizia la conquista del Messico e,penetrando nella penisola dello Yucatàn, occupa i territori degli Aztechi fino alla capitale dell'impero Tenochtitlàn.

Gli anabattisti al governo.

date storiche (1534)

Nella città di Münster, nella Vestfalia,gli anabattisti,setta religiosa favorevole a impartire il battesimo solo a individui adulti e consapevoli ,prendono il governo della città e dopo aver espulso cattolici e luterani danno vita a un regime politico comunista ispirato a un profetismo religioso che assegna una durata di non oltre mille anni al regno di Cristo sulla Terra (chiliasmo).

interim di Augusta.

date storiche (1548)

Nel mese di maggio Carlo V impone ai luterani tedeschi un compromesso religioso,detto Interim di Augusta,con il quale, all'insaputa del papa e in contrasto con alcune decisioni prese nel concilio di Trento,concede ai protestanti alcune libertà liturgiche.

Morte di serveto.

date storiche (1553)

Il medico spagnolo michele Serveto inizia la propria predicazione nella città di Ginevra, ma la proposta riformatrice entra in contrasto con quella di Calvino, le cui idee ormai dominano la città intera.

Annessione di Siena al ducato di Firenze

date storiche (1557)

Filippo II di Spagna e Cosimo I, signore di Firenze, stipulano un trattato con il quale sanciscono la cessione di Siena al ducato di Firenze, mentre Filippo II conserva una serie di piazzeforti che costituiscono lo Stato dei Presidi (Orbetello,Talamone,Porto Ercole,Monte Argentario e Porto Santo Stefano)

Pace di Lubecca.

date storiche (1629)

Nel 1628, Svezia e Danimarca,preoccupate per il tentativo di Ferdinando II d'Asburgo di instaurare la propria egemonia nell'area baltica dello Stralsund,avevano stretto un trattato che tuttavia non impedisce alle truppe imperiali,al comando di Albrecht von Wallenstein,insignito del titolo di Ammiraglio del Baltico,di sconfiggerel'esercito svedese fino aporre in assedio lo Stralsund.

"Rump parliament".

date storiche (1648)

Dopo la sconfitta di Carlo I,re d'Inghilterra,emergono ben presto, nel parlamento e nell'esercito inglese notevoli divergenze religiose e politiche tra "presbiteriani" (favorevoli alla riorganizzazione della Chiesa anglicana in senso calvinista),"indipendenti"(tolleranti nei confronti delle opinioni religiose ma non di quelle cattoliche)e "livellatori"(artigiani e piccoli proprietari coltivatori che rivendicano la sovranità popolare,la sospensione dei privilegi e l'allargamento del diritto di voto a tutti i cittadini maschi adulti)

Fronda parlamentare e Fronda dei prìncipi.

date storiche (1648)

Di fronte a nuove misure fiscali,stabilite dal governo Mazzarino,tra le quali figura una trattenuta di quattro anni di stipendi dei magistrati in cambio del rinnovo della paulette, la tassa che garantiva l'ereditarietà degli uffici venali,il parlamento di Parigi prende la guida del movimento di opposizione.

Trattato di Dover.

date storiche (1670)

In un incontro segreto,Luigi XIV,re di Francia e Carlo II,re d'Inghilterra,firmano un trattato con il quale Carlo s'impegna ad appoggiare la Francia nel conflitto contro la Spagna e l'Olanda,mentre Luigi promette l'invio di un'ingente somma di denaro e alcune migliaia di militari, in territorio inglese,per difendere la monarchia.

Progetto di "decima regia".

date storiche (1705)

Le disuguaglianze sociali e la miseria che colpiscono la Francia di Luigi XIV costringono il maresciallo Vauban a eliminare tutte le immunità fiscali e a sostituire le imposte esistenti con un prelievo graduato a seconda della categoria sociale di appartenenza.

Iª coalizione anti-francese.

date storiche (1793)

L'intera Europa è ora in guerra con la Francia repubblicana e il primo ministro inglese William Pitt il Giovane s'incarica di organizzare la Iª coalizione anti-francese di cui fanno parte oltre all'Inghilterra, anche la Prussia,l'Austria,l'Olanda,la Spagna,il Portogallo,gli Stati tedeschi e l'Italia.

Congresso di Epidauro.

date storiche (1822)

Nel mese di gennaio i patrioti liberali greci si riuniscono nelCongresso di Epidauro e proclamano l'indipendenza della Grecia, mentre i rappresentanti della "Quadruplice Alleanza", riuniti a Verona, rifiutano di ricevere la delegazione degli insorti greci,sanzionando così la legittimità della sovranità ottomana sulla Grecia.

Congresso di Verona.

date storiche (1822)

La "Quadruplice Alleanza" (1818) si riunisce nel Congresso di Verona per discutere la situazione politica in Spagna e in Grecia e affida alla Francia, nonostante l'opposizione del ministro degli esteri inglese George Canning, il compito di intervenire in Spagna per sedare la rivoluzione dei patrioti liberali.

La comune di Parigi

date storiche (1871)

Gli accordi di Francoforte non soddisfano gli elementi democratici e repubblicani parigini che prendono le armi, eleggendo un comitato cittadino rivoluzionario,detto "La Comune", nel quale confluiscono diverse correnti socialiste (giacobini, membri della Iª Internazionale e seguaci di Proudhon e Blanqui).

Congresso di Berlino.

date storiche (1878)

Il trattato di Santo Stefano, conclusosi a favore della Russia, preoccupa sia l'Austria, che vede diminuire la propria influenza politica nei Balcani, che l'Inghilterra, per via della crescita della potenza russa nel Mar Mediterraneo.

Trattato di Uccialli.

date storiche (1889)

In Etiopia, nel corso della battaglia di Metemma, il negus Giovanni viene ucciso dalle truppe del Mahdì del Sudan e al suo posto viene eletto imperatore il ras Menelik con l'appoggio del governo italiano che ottiene in cambio la regione di Asmara.

Trattato di Addis Abeba.

date storiche (1896)

A seguito della sconfitta di Adua, il governo Crispi crolla e il nuovo governo di Rudinì, dopo aver affrontato un periodo di intense agitazioni sociali, è costretto a firmare il trattato di Addis Abeba (26 ottobre) con il quale riconosce l'indipendenza dell'Etiopia.

Conferenza di Algeciras.

date storiche (1906)

Tra il mese di gennaio e quello di aprile, con l'intento di arginare l'espansione francese in Nordafrica, il sultano del Marocco, su consiglio della Germania di Guglielmo II, organizza una conferenza internazionale ad Algeciras per discutere la questione marocchina.

Riforma agraria di Stolypin.

date storiche (1906)

Nel mese di gennaio, in Russia, il primo ministro, conte Witte, riesce a ottenere un grosso prestito in denaro dalla Francia e dall'Inghilterra per potenziare lo sviluppo industriale, ma nel frattempo scoppiano alcune rivolte contadine che costringono Witte alle dimissioni.

Crisi marocchina.

date storiche (1911)

Nel mese di maggio scoppia in Marocco una crisi tra Francia e Germania, provocata da un intervento armato francese a Fez per sedare alcuni disordini e da una risposta tedesca che aveva inviato nel porto di Agadir una cannoniera.

Occupazione di Fiume.

date storiche (1919)

Il 12 settembre un gruppo di ex-combattenti e fanatici nazionalisti italiani,guidati da Gabriele D'Annunzio, occupa la città di Fiume e ne proclama l'annessione all'Italia che verrà sancita ufficialmente solo il 27 gennaio 1924.

Rivolta di Atatürk.

date storiche (1919)

In Turchia, i nazionalisti guidati da Mustafà Kemal Atatürk (1880-1938), capo del gruppo del movimento rivoluzionario dei "GiovaniTurchi", si riuniscono in un congresso a Sivas e approvano una dichiarazione che ribadisce la precisa volontà di mantenere l'unità territoriale turca contro l'occupazione militare alleata degli europei.

Putsch di Kapp.

date storiche (1920)

Il 13 marzo, in Germania, il generale Kapp, proveniente dagli ambienti più reazionari dell'esercito, tenta un colpo di Stato che fallisce grazie alla mobilitazione popolare e alla proclamazione di uno sciopero generale.

"Piano Dawes".

date storiche (1924)

In una nuova Conferenza tenutasi a Londra sulle questioni delle ripartizioni di guerra da parte della Germania viene approvato il piano del finanziere statunitense Dawes che, oltre a stabilire le nuove modalità di pagamento rateale da parte tedesca, stabilisce alcuni interventi da parte della finanza internazionale a sostegno dell'economia della Germania.

Stalin al potere in URSS.

date storiche (1924)

IN URSS, alla morte di Lenin, Stalin,già segretario del Comitato centrale del Partito comunista, prende il sopravvento sul rivale Trotzsky e dopo essersi sbarazzato degli avversari politici diventa il principale protagonista della politica sovietica nel corso della IIª Guerra mondiale e fino alla sua morte, avvenuta nel 1953.

Patti lateranensi.

date storiche (1929)

L'11 febbraio il Vaticano e lo Stato fascista firmano i Patti lateranensi, con i quali l'Italia riconosce la Città del Vaticano come Stato indipendente di proprietà della Santa Sede e con giurisdizione propria.

Ministero Von Papen.

date storiche (1932)

Il 13 marzo, in Germania, il feldmaresciallo Paul von Hindenburg viene confermato presidente della Repubblica, ma Hitler ottiene larghi consensi, soprattutto fra le masse dei disoccupati, esasperati per la lunga e difficile crisi economica.

"Patto a quattro".

date storiche (1933)

Il 7 giugno Mussolini spinge la Francia, l'Inghilterra e la Germania a firmare il "Patto a Quattro" per il mantenimento della pace, ma le proteste dell'Unione Sovietica e degli Stati balcanici impediscono la ratificazione del trattato.

Conferenza di Monaco.

date storiche (1938)

A seguito dell'annessione dell'Austria alla Germania e delle rivendicazioni autonomistiche dei nazisti Sudeti, scoppia una grave crisi internazionale e il 29 settembre Hitler, Mussolini, il primo ministro inglese Chamberlain e quello francese Daladier s'incontrano a Monaco e s'accordano sullo smembramento della Cecoslovacchia.

Rivendicazione tedesche sulla Polonia.

date storiche (1939)

Dopo le rivendicazioni tedesche sulla Cecoslovacchia e l'invasione della Boemia e della Moravia, la Germania tenta di rivendicare l'annessione di alcuni territori polacchi, ma la Polonia dichiara la propria indipendenza e ottiene dal governo francese e inglese una formale garanzia del proprio stato.

Armistizio di Compiègne.

date storiche (1940)

Il 22 giugno, a Compiègne, in Francia, il capo del governo francese Pétain firma l'armistizio con la Germania e il 24 dello stesso mese con l'Italia, mentre il generale de Gaulle, in esilio a Londra,lancia un appello alla nazione francese per la prosecuzione della lotta contro i Tedeschi.

La "Carta Atlantica".

date storiche (1941)

Il 14 agosto il Presidente degli Stati Uniti Roosevelt e il primo ministro inglese Churchill, incontratisi al largo di Terranova, approvano la "Carta Atlantica" con la quale s'impegnano a collaborare per la ricostruzione della pace internazionale e per la riaffermazione del diritto dei popoli.

Sbarco alleato in Sicilia.

date storiche (1943)

Il 10 luglio, in Sicilia, inizia lo sbarco da parte di truppe alleate, al comando del generale Dwight D. Eisenhower e tempo qualche mese l'isola viene completamente occupata, dopo aver inflitto pesanti perdite alle forze nemiche dell' Asse.

fondazione dell'O.N.U.

date storiche (1945)

Il 26 giugno, a San Francisco, viene costituita l' O.N.U. (Organizzazione delle Nazioni Unite) il cui scopo è il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, il rispetto del diritto dei popoli, la cooperazione internazionale per la soluzione dei problemi economici, sociali e culturali dei Paesi, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.

Arresto di Slanski.

date storiche (1952)

La Cecoslovacchia subisce le ingerenze e le epurazioni dello stalinismo che portano all'arresto e alla condanna a morte, con l'accusa di tradimento, dell'ex-segretario del PCC, Rudolf Slanski, oltre a vari esponenti del Partito.

Costruzione del muro di Berlino.

date storiche (1961)

Fra il 3 e il 4 giugno il Presidente degli Stati Uniti Kennedy e il primo ministro russo krusciov s'incontrano per discutere la messa al bando degli esperimenti nucleari, la questione del disarmo e infine il problema di Berlino, ma il mese successivo la tensione fra i due Paesi si aggrava e l'Unione Sovietica mette in causa il diritto di accesso degli occidentali all'ex capitale tedesca.

Ministero Thatcher.

date storiche (1979)

In Inghilterra, dopo le difficoltà economiche e la crisi organizzativa incontrata dai laburisti, si registra nelle elezioni una nuova vittoria dei conservatori con la nomina a primo ministro di Margareth Thatcher.

Fondazione di Solidarnosc.

date storiche (1980)

In Polonia, dopo una serie di scioperi nei cantieri navali di danzica,il governo è costretto a riconoscere la formazione del sindacato autonomo e indipendente Solidarnosc (Solidarietà), appoggiato dalla Chiesa cattolica e diretto da un operaio:Lech Walesa.

Gorbaciov segretario del PCUS.

date storiche (1985)

L'11 marzo, in Unione Sovietica, dopo la morte di Breznev e una breve fase di transizione, viene eletto segretario del PCUS Michail S.Gorbaciov, il quale negli anni successivi, avvierà un grande progetto di riforme istituzionali per il Paese, progetto che può essere sintetizzato nelle due parole: Glasnost (Trasparenza) e Perestrojka (Ristrutturazione).